Esseciemme s.r.l.

Qualità

La qualità dei guanti di protezione Esseciemme sono il risultato di anni e anni di esperienza e test, per garantire alle tue mani la miglior protezione di cui necessitano.

Qualità garantita

Le tue mani sono importanti

Una sicurezza
per le tue mani

Le mani sono uno strumento essenziale per poter svolgere qualsiasi tipo di attività. In ambito lavorativo, e nelle industrie soprattutto, vi sono moltissime tipologie di rischio ed è fondamentale proteggere al meglio le proprie mani attraverso mezzi di protezione adeguati. I guanti di protezione in maglia per utilizzo in ambiente industriale che vengono progettati e prodotti in Esseciemme, sono classificati come DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), ovvero attrezzature che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, strumenti di importanza fondamentale nel settore della prevenzione di rischi specifici, incidenti e pericoli. I DPI sono di diverso tipo; sono legati all’attività svolta dal lavoratore e permettono di tutelare lo stesso da molteplici rischi intrinseci alla propria attività e garantirne la sicurezza.

ESSECIEMME GUANTI

Identificazione dei guanti

L’identificazione e la scelta del guanto da utilizzare è un’operazione molto delicata.
È opportuno che il dispositivo sia adeguato ai rischi da prevenire, tenga in considerazione le esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore, sia appropriato alle necessità specifiche dell’azienda ed adatto alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro. Attraverso la collaborazione dei preposti e uno studio approfondito della tipologia di lavorazione di ogni azienda per comprenderne le necessità, anche attraverso indagini dirette sul luogo di lavoro, l’Esseciemme propone i guanti di protezione con le caratteristiche migliori per i propri clienti, idonei alla tipologia di lavoro ed alle esigenze specifiche di ogni persona.

Sulla base del grado di rischio che si vuole tutelare, i DPI vengono classificati in 3 categorie che tengono conto del tipo e dell’entità
di rischio da cui proteggono il lavoratore:

  • I categoria – rischi minori
    I DPI di prima categoria proteggono i lavoratori da rischi minimi
    e infortuni lievi.

  • II categoria – rischi intermedi
    Fanno parte della seconda categoria i DPI che non rientrano
    nelle altre due categorie.

  • III categoria – rischi gravi
    Nella terza categoria rientrano i dispositivi volti a prevenire rischi
    che possono causare conseguenze molto gravi quali morte
    o danni alla salute irreversibili.

Al crescere del numero della categoria aumenta anche il rischio connesso alle attività.

Un requisito dei DPI è la conformità secondo le normative europee, la quale si ottiene tramite un’apposita valutazione effettuata secondo modalità diverse a seconda della Categoria di appartenenza del DPI.

Categoria I – autocertificazione del fabbricante e marcatura CE.

Categoria II – Il DPI deve essere certificato da un ente notificato che, dopo averne approvato le caratteristiche tramite appositi test, rilascia un certificato di conformità CE.

Categoria III – certificazione CE di un organismo di controllo che ha rilasciato la certificazione al fabbricante e ha effettuato le verifiche periodiche del sistema di qualità del fabbricante.

GUANTI DI PROTEZIONE

Le tipologie

Le tipologie di guanti di protezione sono molto diverse fra loro e devono ottenere l’omologazione a fronte di prove pratiche definite nelle principali normative di riferimento (applicabile anche ai dispositivi di protezione braccia: manicotti).

Ogni Dispositivo di Protezione Individuale viene progettato per proteggere il lavoratore da differenti tipi di rischio.
Sulla base del rischio che si vuole tutelare vengono effettuati, tramite enti autorizzati e secondo norme Europee ben precise,
alcune tipologie di test che vanno ad identificare i livelli di protezione di quel DPI per poi collocarlo nella I, nella II o nella III categoria.
La Esseciemme è specializzata soprattutto nella produzione di guanti e manicotti anticalore e resistenti al taglio, per questo le norme
elencate di seguito sono quelle più comuni per i suoi DPI:

  • EN 388 | Rischi meccanici
    Cinque valori:
    1. Abrasione (Livello massimo ottenibile: 4)
    2. Taglio (Livello massimo ottenibile: 5)
    3. Strappo (Livello massimo ottenibile: 4)
    4. Perforazione (Livello massimo ottenibile: 4)
    5. Taglio ISO 13997 (Test TDM) (Livello da A ad F)

  • EN 407 | Rischi termici
    Sei valori:
    1. Propagazione limitata della fiamma: (Livello massimo ottenibile: 4)
    2. Calore al contatto (Livello massimo ottenibile: 4)
    3. Calore Convettivo (Livello massimo ottenibile: 4)
    4. Calore radiante (Livello massimo ottenibile: 4)
    5. Piccoli spruzzi di metallo fuso (Livello massimo ottenibile: 4)
    6. Grandi proiezioni di metallo fuso (Livello massimo ottenibile: 4)

  • EN ISO 21420:2020
    DESTREZZA (innocuità, comfort e efficienza, design e costruzione, misura del guanto)
    Il guanto deve essere progettato e realizzato in modo che nelle condizioni d’uso previste, chi lo indossa possa svolgere l’attività più normalmente possibile con una protezione appropriata.

100% Made in italy

Esseciemme

Il valore dei nostri prodotti deriva da una storia fatta di ricerche e studi per garantire la migliore protezione delle tue mani, perchè noi proteggiamo le tue mani.